OBERTO MANDIA
– Piacere Oberto.
– Tua madre si è dimenticata la “R”?
– No! Oberto è la prima opera di Giuseppe Verdi…
Confesso che da bambino un semplice Mario non mi sarebbe dispiaciuto.
Presto, però, ho capito che sono altre le cose che contano:
#1 Credo nel potere delle parole
Lavorare con le parole è come fare un cruciverba: molte potrebbero andare bene per lunghezza e significato, ma solo una è quella giusta. I miei studi umanistici, l’esperienza acquisita sul campo e un’innata sensibilità mi guidano con sicurezza nella scelta della parola che rende un testo bilanciato, piacevole e d’impatto.
#2 Content is King
Quando lavoro ai contenuti di un sito parto dal principio che gli utenti non siano stupidi e che, se visitano una pagina, lo facciano perché sono alla ricerca di qualcosa. Per questa ragione ritengo fondamentale conoscere il target, solo così gli posso raccontare la storia che stavano cercando.
#3 La comunicazione è un lavoro di squadra
Puoi avere un’idea geniale, ma se non riesci a trasmetterla al team, la tua idea dopotutto non sarà un granché. Sapere ascoltare i dubbi degli atri arricchisce te e il progetto a cui stai lavorando.
#4 Supera le barriere
Ho vissuto 5 anni a Berlino e ho capito sulla mia pelle che ogni lingua ha le proprie sfumature. Riuscire a riconoscerle è stato uno dei traguardi più entusiasmanti della mia vita.
#5 La qualità fa la differenza
La rete, si sa, è un luogo in cui puoi trovare di tutto. Tuttavia non sempre si tratta di buoni incontri. Personalmente rimango molto deluso da siti, che potrebbero essere interessanti, ma che – purtroppo – appaiono sciatti e trascurati.
#6 Nella vita, come online, contano i buoni rapporti con le persone giuste
Che si tratti di un evento tradizionale o di un summit digitale, i dettagli fanno la differenza, ma sono la capacità di relazionarsi con la stampa e i buoni rapporti con gli Influencer a decretarne il successo.
P.S.
Oggi non me la prendo se qualcuno non capisce il mio nome. Ho scoperto che è piacevole essere originale.