Board Premio Eccellenze – Tommasina Iorno

/Board Premio Eccellenze – Tommasina Iorno
Board Premio Eccellenze – Tommasina Iorno2018-05-04T15:33:33+00:00

Tommasina Iorno nata nel 1965 ad Andernach (D), da genitori italiani, paziente affetta da malattia rara è stata eletta alla Presidenza di UNIAMO nel febbraio 2017. Attiva dal 1996 nel mondo del volontariato è socia Fondatrice di ATDL Onlus nel 1997, e in qualità di rappresentante di ATDL ha fondato UNIAMO FIMR Onlus insieme ad altri rappresentanti di organizzazioni di volontariato di I livello, nel 1999.

Felice mamma di due gemelli, ha deciso di lasciare il lavoro aziendale profit per dedicarsi al volontariato.

Il suo intento primario in questo mandato di presidenza è di realizzare il consolidamento della Federazione mettendo a disposizione la sua formazione e la sua organizzazione nei lavori aziendali.

Il suo obiettivo è quello di trasferire il rigore e la disciplina necessarie al funzionamento delle strutture aziendali nel volontariato per renderlo professionale in un panorama sempre più complesso.

Ha raggiunto questo obiettivo nella sua associazione e oggi lo sta attuando con successo nella complessità della Federazione a cui si dedica con grande dedizione e slancio.

Particolarmente calata nell’ambito dei diritti socio-assistenziali dei pazienti, è una forte sostenitrice dei percorsi di empowerment, per questo sta dando un forte impulso sia a progetti di formazione che alla realizzazione di servizi utili alla crescita e all’autonomia della comunità dei malati rari.

Sostiene che il paziente è il motore propulsore della ricerca e ribadisce l’importanza del ruolo del paziente nella ricerca.

Crede nel forte senso di appartenenza alla comunità dei malati rari e promuove iniziative atte al miglioramento della qualità di vita del paziente.

 

Il Board