Board Premio Eccellenze – Stefania Boccia

/Board Premio Eccellenze – Stefania Boccia
Board Premio Eccellenze – Stefania Boccia2018-05-08T14:43:57+00:00

 Stefania Boccia è Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva, Responsabile della Sezione di Igiene e coordinatrice dell’Area di Genomica dell’Istituto di Sanità Pubblica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma.

Dal 2002 Dirigente di I Livello a tempo pieno presso la UOC di Igiene Ospedaliera dell’ IRCCS Fondazione Policlinico “A. Gemelli”.

Nel 2016 Professore Aggiunto alla Mount Sinai Medical School, New York, USA.

Ha conseguito il diploma di Doctor of Science in Epidemiologia Genetica presso l’Erasmus Medical Center di Rotterdam e il Master in Epidemiologia Genetica.

Autrice di 217 lavori scientifici di cui 167 indicizzati in Medline, e 17 capitoli di libro/libri, principalmente nei settori della Epidemiologia e Prevenzione dei Tumori, Metodologia Epidemiologica, Ricerca sui Servizi Sanitari, Genomica in Sanità Pubblica, Igiene Ospedaliera, e Igiene Ambientale.

Coordinatore Scientifico del progetto Horizon 2020, bando RISE (Marie Slodowska-Curie Actions) “Personalized Prevention of Chronic Diseases (PRECeDI)” per il periodo 2015-2018.

Dal 2006 Responsabile scientifico o partner di 25 progetti di ricerca, di cui 10 internazionali e 15 nazionali (tra cui Responsabile di: Progetto Giovani Ricercatori del Ministero della Salute, AIRC, Fondazione Veronesi, CCM del Ministero della Salute).

Come membro esperto del Tavolo Genomica in Sanità Pubblica del Consiglio Superiore di Sanità, ha contribuito nel 2017 alla stesura del Piano Nazionale per l’Innovazione del Sistema Sanitario Basato sulle Scienze Omiche (approvato in CSR, 10/2017), e nel 2012 ha contribuito alla stesura del Piano di Intesa sulle Linee di Indirizzo per la Genomica in Sanità Pubblica (approvate in CSR, 3/2013).

Editor in Chief di Epidemiology, Biostatistics and Public Health; Editor Associato di European Journal of Public Health, European Journal of Epidemiology.

Coordinatore didattico del Master of Science in Epidemiologia e Biostatistica e coordinatrice dei Corsi Internazionali di Epidemiologia e Biostatistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

 

Il Board