Blog

/Blog

Perché Il Multichannel Marketing funziona

  È sufficiente una rete esterna per esercitare una attività di informazione scientifica sul territorio su prodotti “etici” o integratori? Certamente sì. È sufficiente un team di informatori remoti per esercitare una attività di informazione scientifica via etere sui prodotti etici o integratori? Certamente sì. È sufficiente un team di agenti remoti per esercitare una attività di vendita in farmacia via etere? Certamente sì. Ognuna di queste azioni è sufficiente, ma sicuramente si può fare molto di più. La differenza tra [...]

Intervista a Lorenzo Leogrande, Presidente AIIC

Dal 6 all’8 aprile 2017, a Genova, prende il via la XVII edizione del Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Ingegneri Clinici. Durante i tre giorni del simposio (il cui tema è: "Tecnologia e Persona: la sfida dell'Innovazione"; il programma: www.convegnonazionaleaiic.it) oltre 1.300 specialisti nell'ambito della sanità digitale analizzeranno le innovazioni "utili" nell'ambito delle tecnologie sanitarie avanzate. Abbiamo chiesto a Lorenzo Leogrande (presidente AIIC) di introdurci alle tematiche dei lavori. D: L’innovazione, spesso, si colloca in una prospettiva lontana e distante dalla quotidianità. [...]

By | aprile 4th, 2017|Tags: |0 Commenti

Qual è la definizione di Patient Engagement?

Quali sono le metodologie e gli strumenti per la promozione del coinvolgimento del paziente? Qual è il ruolo delle nuove tecnologie nella promozione di questo processo? Queste domande troveranno una risposta mercoledì 5 aprile alle ore 14.00, presso l'Aula Pio XI, largo Gemelli 1 (Milano), durante l’evento - promosso dalla Facoltà di Psicologia e dal Centro di Ricerca EngageMinds HUB, nell’ambito del progetto Open Innovation di Regione Lombardia, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute - “Raccomandazioni [...]

By | marzo 31st, 2017|0 Commenti

Quando la registrazione dei medici a un sito rappresenta un problema

Negli ultimi anni sono proliferati i portali per medici di proprietà delle aziende farmaceutiche; pensiamo a Univadis, eDott, Infomedics, Doctorsite, e tanti altri ancora. Le aziende cominciano ad intuire l’importanza del digitale, e vogliono coinvolgere i medici con contenuti, video, iniziative. Tutti questi portali hanno contenuti molto interessanti, ma inevitabilmente pochi utenti. Le cause di questa penuria di utenti sono svariate, e non è questa la sede per indagarle tutte, ma una delle più importanti è sicuramente la necessità [...]

By | marzo 31st, 2017|0 Commenti

Come consegnare bene un campione gratuito

  Il campione gratuito di un medicinale può essere consegnato solo a medici autorizzati a prescriverlo. La consegna deve avvenire solo su richiesta scritta da parte del medico. Timbro e firma devono completare ed ufficializzare il documento. La normativa che regolamenta la dispensazione dei campioni è molto precisa, dando indicazioni dettagliate su quantità e tempi: due campioni a visita per ogni dosaggio o forma farmaceutica di un medicinale, esclusivamente nei diciotto mesi successivi alla prima commercializzazione del prodotto ed [...]

By | marzo 28th, 2017|Tags: , , |0 Commenti

Arriva la Prima Conferenza di Consenso sul Patient Engagement

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto della prima Conferenza di Consenso Italiana, di cui la professoressa Guendalina Graffigna è il Responsabile scientifico. La Prima Conferenza di Consenso sul Patient Engagement italiana si pone l’ambizioso obiettivo di stilare raccomandazioni per la promozione dell’Engagement del paziente in ambito clinico-assistenziale per le malattie croniche, La Conferenza di Consenso, promossa nell’ambito del progetto Open Innovation di Regione Lombardia e patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità, è finalizzata a raggiungere il consenso tra gli Espertii [...]

By | marzo 22nd, 2017|Tags: , , |0 Commenti