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Malattie del Benessere ospiti all’Auditorium Ara Pacis

Le cosiddette “malattie del benessere”, diabete e obesità, saranno protagoniste di due importanti eventi presso l’Auditorium Ara Pacis di Roma: - Lunedì 3 Luglio dalle ore 14:30 alle 20:00 il 2nd Health City Forum – 1st Roma Cities Changing Diabetes Summit – Creating the world of tomorrow - Martedì 4 Luglio dalle ore 9:00 alle 15:30 10th Italian Barometer Diabetes & Obesity Forum. Entrambi gli eventi sono promossi dall’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, dall’Università degli Studi di Roma [...]

By | giugno 20th, 2017|Tags: |0 Commenti

Legge Gelli: come cambia la Responsabilità Medica

“La nuova norma ha dovuto conciliare interessi molto differenti, ovvero la tutela dei pazienti e il loro diritto a un giusto risarcimento in caso di danno, la possibilità per i professionisti sanitari di lavorare senza la costante preoccupazione dei processi, la disponibilità sul mercato di idonee coperture assicurative, le esigenze di una giustizia che si fondi su accertamenti non solo medico-legali ma anche specialistici” - è quanto afferma in merito alla Legge Gelli l’avvocato Vania Cirese, Patrocinante in Cassazione, [...]

By | giugno 19th, 2017|Tags: , , , , |0 Commenti

Targeting vs. spam nel marketing farmaceutico, chi vince?

I volantini funzionano, li riceviamo ogni giorno; lo spam via email funziona, lo viviamo ogni giorno. Ma nel farmaceutico le cose non stanno esattamente così, vediamo perché è tutta questione di “fiducia” e “conversione”. Le cose si fanno perché alla lunga funzionano, alla lunga funzionano perché dietro vi è un modello di business che regge, ma le regole del business vanno osservate con occhio laico. Il Grande Fratello su di noi sa tutto, sa che mio figlio adora i [...]

By | giugno 15th, 2017|Tags: |0 Commenti

Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e per la Centralità del Paziente

 La comunicazione è un contenitore da cui, al giorno d’oggi, chiunque può estrapolare informazioni in maniera pienamente autonoma, indipendentemente dalla veridicità dei contenuti che si stanno per acquisire. In ambito medico scientifico questo fattore assume una rilevanza ancor maggiore del contesto generale, dal momento in cui l’informazione “self-service” - le cui fonti possono essere spesso discutibili -, può comportare delle gravi conseguenze, con annesse ripercussioni dal punto di vista psicologico del paziente, e inevitabilmente dal modo in cui questi [...]

By | giugno 15th, 2017|0 Commenti

Arriva il paziente 3.0: le raccomandazioni per il Patient Engagement

Martedì 13 giugno, il malato cronico diventa il vero protagonista nel processo di cura, con decisi vantaggi per la sua salute e un impatto positivo sulla spesa sanitaria. A renderlo possibile è stato un lungo percorso di indagini a conclusione del progetto “Prima Conferenza di Consenso Italiana sul Patient Engagement”, promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Centro di Ricerca EngageMinds Hub – in collaborazione con Regione Lombardia e finalizzata a raggiungere il consenso tra gli Esperti sulle metodologie [...]

By | giugno 9th, 2017|0 Commenti

Targeting Farmaceutico: ma chi è, veramente, il diabetologo?

Sempre più spesso parliamo di comportamenti, attitudini o propensioni terapeutiche e non di specializzazioni, e non ce ne accorgiamo. È la strada giusta, ma dobbiamo essere coscienti della sfida di segmentazione e targeting farmaceutico che c’è dietro questi bisogni. Nelle scorse settimane ci sono arrivate richieste, come: Vorrei fare un progetto sugli emodinamisti. Vorrei la mappa degli specialisti che si occupano di epilessia per poterli fare oggetto di un piano di comunicazione. Ho in lancio un prodotto per il [...]

By | maggio 22nd, 2017|Tags: , |0 Commenti