La nuova sfida del #Pharma si gioca sul dualismo innovazione-sostenibilità dei sistemi sanitari. Condividi il Tweet

MasterMAFIn Italia, la crisi dei costi pubblici compromette gravemente l’equilibrio tra i due fattori, tanto che all’aumento dei costi corrisponde l’aumento dei vincoli alla spesa ed il restringimento dell’accesso al prodotto/servizio.

Le aziende farmaceutiche, per tanto, devono adottare nuovi modelli gestionali e organizzativi. In questa direzione, il Market Access rappresenta la risposta più evidente alle istanze di rinnovamento del Sistema Sanitario.

Per rispondere a tale cocente esigenza, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – in collaborazione con MediPragma – ha istituito MasterMAF: Master Universitario in Marketing e Market Access Farmaceutico.

 

MasterMAF propone un inedito iter formativo finalizzato allo sviluppo di specialisti nel campo del marketing e dell’accesso al mercato dei farmaci e tecnologie sanitarie, che siano in grado di favorire l’incontro tra domanda ed offerta coniugando innovazione e sostenibilità. Attraverso il master, i discenti acquisiranno competenze specifiche e strumenti di analisi e intervento per affrontare le dinamiche relative a progettazione, gestione e comunicazione per l’accesso al mercato nazionale e regionale. L’obiettivo finale del master è formare professionisti capaci di instaurare – e sviluppare – un dialogo assertivo e di tipo win-win con gli stakeholders.

 

MasterMAF

MasterMAF è un Master Universitario di primo livello di durata annuale, con titolo legalmente riconosciuto in Italia e all’estero, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza Università di Roma. Il Master è rivolto a tutti i laureati interessati a sviluppare una concreta professionalità nel Marketing & Market Access Farmaceutico.

 

L’impegno didattico ammonta a 1.500 ore complessive, di cui almeno 300 riservate alla didattica frontale. La didattica è articolata in moduli composti da lezioni frontali, esercitazioni e laboratori. All’insieme di tali attività corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU). Al termine del corso è prevista una prova finale per il conseguimento del titolo.

 

La metodologia didattica adottata dal master è“LEARNING BY DOING”, ossia si basa sull’analisi, la discussione e la simulazione di casi reali. L’attività di docenza non è affidata solo a professori universitari, ma si avvale anche della preziosa esperienza di dirigenti delle agenzie sanitarie pubbliche, a manager della sanità pubblica e a manager di aziende private.

 

Le aziende possono mettere a disposizione dei partecipanti del Master una borsa di studio, a copertura parziale o totale della quota di iscrizione.

La borsa di studio sarà riservata ai profili migliori. L’assegnazione della borsa avviene in base a una graduatoria, basata sui seguenti requisiti:

-Colloquio conoscitivo e motivazionale

-Titolo di studio e votazione

-Conoscenza di lingue straniere

-Eventuali esperienze professionali

-Situazione economico-finanziaria.

 

Per candidarsi come azienda/società, compila il form sottostante:

 

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

 

 

 

Per maggiori Info:

Dott.ssa F. Zanusso (Segreteria) – 06.49914666

Prof.ssa AR. Vestri (Direttore Master)

 

La quota di iscrizione al MasterMAF è fissata in € 2.900,00 da versare in due rate.