Content MarketingIl content marketing è lo strumento più adatto a catturare l’attenzione dei mediciTweet this

 

Le aziende farmaceutiche devono far fronte a un problema sempre più incombente: entrare in contatto con i medici, di medicina generale e/o specialisti che siano.

Fare conoscere i propri prodotti a chi li prescriverà, però, resta una priorità del Pharma.

Tuttavia, i medici hanno sempre meno tempo da dedicare alle aziende e all’informazione scientifica da esse fornita.

Le aziende farmaceutiche, in definitiva, si trovano di fronte a un grave ostacolo: come catturare l’attenzione di professionisti inesorabilmente meno disponibili?

La difficoltà sembrerebbe invalicabile. Il buon senso, invece – laddove si confonde con il marketing – offre una soluzione pratica alla questione, che affonda radici in un passato molto lontano: Do ut des.

La locuzione latina, letteralmente: io do affinché tu dia, applicata al marketing ha prodotto un fenomeno che non si può più ignorare: il content marketing.

 

Content Marketing per i medici

«Il content marketing è la tecnica di marketing di creare e distribuire contenuti di valore, rilevanti e coerenti, per attrarre e acquisire un pubblico ben delineato, con l’obiettivo di indurre profittevoli azione dai parte dei clienti».

Tale definizione – coniata dal Content Marketing Institute – se applicata al marketing farmaceutico, indica la strada più attuale e vantaggiosa per catturare l’attenzione dei medici.

Le aziende farmaceutiche che vogliono guadagnare l’attenzione dei medici devono farlo dando loro qualcosa di cui hanno bisogno, ossia una selezione delle notizie di valore, rilevanti e coerenti per lo svolgimento della loro attività professionale.

Per rispondere a questa esigenza, nasce un’inedita partner tra Merqurio e F1000, grazie alla quale le aziende farmaceutiche potranno fornire ai medici esattamente le notizie di cui hanno bisogno. Dall’altro, il medico che riceverà proprio ciò che cercava, sarà grato a chi gli ha fatto risparmiare del tempo prezioso.

Tale servizio di content marketing offre ai medici una selezione di pubblicazioni di rilevanza internazionale, scelta da un pool di clinici, Key Opinion Leader (KOL) nelle rispettive aree terapeutiche. Inoltre, i medici troveranno estremamente utile il servizio offerto in collaborazione con F1000, in quanto gli articoli selezionati sono corredati anche dei commenti degli esperti del settore, provenienti da tutto il mondo, che mettono in risalto gli aspetti più interessanti e innovativi delle notizie presentate.

In questo modo, i medici avranno a disposizione unicamente il materiale selezionato dai massimi esperti di settore, nella forma di un servizio di bibliografia altamente qualificato.