Cancer SutraCancer Sutra: un sito/ebook insegna come associare la prevenzione del cancro alla sessualità di coppia. Tweet this

Dalla collaborazione dell’agenzia di comunicazione newyorkese The Bull White House e l’organizzazione benefica Stupid Cancer nasce Cancer Sutra: un innovativo progetto editoriale ideato per sensibilizzare le coppie sul delicato tema della diagnosi precoce del cancro.

 

Cancer Sutra

L’ispirazione di Cancer Sutra – come si evince dalla crasi tra la parola Cancer, cancro, e Sutra, aforisma – è il Kama Sutra, il più celebre trattato sull’amore di tutti i tempi. In un sito e un ebook, i creativi dell’agenzia hanno saputo rievocare, senza mai scadere nel volgare, il suggestivo erotismo indiano, attraverso elegantissime quanto colorate illustrazioni, con l’ambizioso obiettivo di insegnare alle coppie di usare la complicità dell’intimità per analizzare il corpo del proprio partner. Ovviamente non si tratta di un’osservazione asettica o imbarazzante, il Cancer Sutra si pone come un manuale dell’amore più puro, quello che dà (e in questo caso lascia) la vita, ricorrendo alla chiarezza della sensualità.

«Volevamo dimostrare che è possibile trasmettere un messaggio serio – ha dichiarato Matthew Bull, fondatore di Bull White House, in un’intervista a Mashablein un modo che implicasse il piacere».

 

Conoscenza del cancro

Lo scopo della campagna di sensibilizzazione è fare capire che la paura del cancro può essere addirittura grave quanto il cancro stesso. Il primo passo è la conoscenza.

Ancora oggi, uno dei limiti dell’autodiagnosi risiede in tabù connessi alla sessualità.

Cancer Sutra attraverso 32 illustrazioni, che raffigurano altrettante posizioni erotiche, spiega come affrontare in coppia la prevenzione di 4 tipologie di cancro:

 

– cancro alla pelle

– cancro al seno

– cancro alla prostata

– cancro ai testicoli.

 

L’intero ricavato proveniente dalla vendite dell’ebook e dei poster sarà interamente devoluta all’associazione Stupid Cancer.

Per prevenire il cancro, quindi, è necessario uscire dallo stato di isolamento provocato dall’ignoranza. L’idea vincente di Cancer Sutra è proprio quella di affrontare la paura del cancro all’interno della coppia, nei momenti in cui essa è più vicina, ossia durante il sesso.

«Dopo tutto, salvare vite umane è una cosa. Divertirsi mentre lo si fa, beh, questo è qualcosa che tutti noi possiamo sostenere».

Prevenire è sicuramente meglio che curare e, ancora, la diagnosi precoce è l’arma più valida di cui disponiamo.

Grazie al successo di campagne quali #IceBucketChallenge e #SmearforSmear il marketing farmaceutico ha già imparato che la prevenzione è diventata virale, sfruttando il digital e il non conventional.

Da oggi, però, la prevenzione è diventata anche un piacere.