Il centro di gravità del marketing si sta spostando verso i canali digitali. Condividi il Tweet

Digital MarketingPer quanto il settore farmaceutico per vocazione tenda all’innovazione, non si può dire lo stesso in relazione alle scelte di marketing.

Se fai un giro in rete, probabilmente, scoprirai che le aziende farmaceutiche scelgono ancora di comunicare con i consumatori attraverso semplici siti aziendali, mentre ti renderai conto che solo alcune usano tecniche di digital marketing più attuali.

 

La necessità di engagement del paziente ha messo in evidenza la crescente importanza dei social media in un più ampio contesto.

In tutti i settori sempre più imprese ricorrono a tool di digital marketing, come ad esempio social media o siti di e-commerce, per interagire con i clienti e vendere prodotti online.

Le aziende farmaceutiche che vogliono ottenere un vantaggio competitivo non possono permettersi un ulteriore ritardo e dovrebbero adeguarsi rapidamente a ciò che succede sui canali digitali di altre aziende.

 

I pazienti non sono diversi dagli altri consumatori

Sempre più pazienti cercano informazioni sul web relative alle cure sanitarie. Per questo motivo, se sei un marketing manager dovresti considerare seriamente una strategia di digital marketing che aiuti gli utenti a trovare facilmente le notizie che cercano.

Se sarai aperto a questa nuova sfida, scoprirai che il digital marketing è il modo più smart e veloce di comunicare con pazienti e medici, come puoi approfondire nell’articolo di Salvatore Ruggiero: Il tuo piano marketing è inadeguato per 5 ragioni.

 

Se ci rifletti un attimo, non potrai negare che i social network hanno semplificato il nostro  modo di comunicare con gli amici. Oggi, invece, molti tuoi colleghi hanno già capito che il marketing digitale offre un tipo di engagement diretto e personalizzato con i consumatori e, allo stesso tempo, ti dà la possibilità di raggiungere il target che vuoi, quando vuoi.

 

Se stai ancora leggendo questo post, potresti avere trovato l’argomento interessante. Puoi approfondirlo scaricando – senza nessun costo – il mio report completo Digital Pharma Marketing: Come costruire una strategia digitale.

 

Perché non scegli di essere tu il fautore di questo cambiamento?