MediMobile«Per i medici non è stato mai così facile accedere, in reparto, in sala operatoria e/o in ambulatorio, alle informazioni farmaco-sanitarie. E’ importante quindi per gli esponenti del marketing farmaceutico capire esattamente come e quando i medici utilizzano gli strumenti online per esercitare al meglio la loro pratica professionale». Questo è quanto dichiara John Mangano, vice president presso comScore Health and Pharmaceutical Solutions. John aggiunge che: «Nel settore health, ponendo maggiormente l’accento sul potenziale delle piattaforme mobile, i marketer devono necessariamente educare se stessi e le loro business unit su come i medici stanno integrando gli smartphone e i tablet nelle loro abitudini».

L’accelerata adozione ed il facile accesso alla tecnologia mobile sono sul punto di trasformare per sempre il modo in cui gli operatori sanitari valutano, diagnosticano, curano e gestiscono i loro pazienti.  Allo stesso modo, l’accesso in tempo reale alle informazioni su farmaci, tecnologie e servizi agevola questa trasformazione, cambiando radicalmente le tecniche di engagement e influenza dei decision makers.

Il fatto che la tecnologia mobile consenta comunicazioni più personalizzate e mirate è indubbio: le piattaforme mobile consentono da un lato ai medici di accedere alle informazioni dove e quando vogliono, dall’altro permettono al marketing di fornire queste informazioni in una modalità innovativa ed in linea con i cambiamenti delle dinamiche comunicazionali dell’era digitale.

La sfida del marketing è quella di presentare le informazioni in modo da rafforzare gli obiettivi, utilizzando la tecnologia al fine di massimizzare la sua efficacia, e rispettare, nel contempo, il ​​tempo e le esigenze del target.

John Mangano è del parere che: «Il mobile marketing offre opportunità uniche per connetterti ad un livello più personale con i tuoi decision makers. Se non stai utilizzando la tecnologia mobile nei tuoi piani di marketing, ora è il momento perfetto per iniziare».  Ecco alcuni suggerimenti: How The Accelerating Adoption Of Mobile Technology Will Enable And Challenge Medical Marketers